Via Colle Verde, 5 - Varese

Disaster Recovery - Prevenzione Cryptolocker e Ramsonware Pubblica Amministrazione

Disaster Recovery Service - Prevenzione Cryptolocker e Ramsonware

Come ormai è ben noto alla maggior parte degli utenti, da diversi mesi si è diffuso un nuovo tipo di virus che attacca i sistemi informatici, cripta i file e richiede un riscatto (illegale) sempre più costoso per il ripristino.

La sua modalità di azione è molto sopraffina: tutte le condivisioni di rete e i volumi (dischi) attivi vengono criptati e sono quindi compromessi anche i classici backup su hard disk esterno USB o salvataggi su hard disk di rete (NAS). Questo subdolo modo di operare, unito alla capacità di eludere il controllo dei migliori software antivirus, permette al virus di essere estremamente efficiente e di creare danni incalcolabili agli apparati colpiti. 

"Si rimarca come a due anni dalle prime segnalazioni di questo tristemente famigerato malware il pericolo è tutt’altro che debellato e sembra che la maggior parte delle aziende non abbia ancora trovato le giuste contromisure, continuando ad infettarsi e propagando le infezioni orizzontalmente a tutti i reparti."

www.hwupgrade.it - Allarme Cryptovirus: prevenire per non pagare il riscatto

Finora si è sempre cercato di lavorare preventivamente adottando sistemi di sicurezza evoluti. Ora invece è necessario munirsi anche di sistemi di backup che non siano attaccabili e che permettano il ripristino dei file in breve tempo.

"Molto spesso, tramite il blog, vengo contattato da utenti che hanno preso un ransomware e mi chiedono supporto per recuperare i file crittografati. Ti devo dire una cosa, perché è inutile che ce la raccontiamo. Se non si intende sborsare quattrini, prendere un ransomware di tipo encryption, significa molto probabilmente aver perso i dati. Spesso significa perderli anche pagando quanto richiesto."

www.achab.it - CryptoVirus in modalità self-service

E’ la nostra soluzione che, dopo mesi di test e ricerche, garantisce la completa messa in sicurezza di tutti i dati ed eventualmente il loro ripristino totale nel minor tempo possibile, assicurandovi un intervento efficiente e altamente specializzato che impedisce la perdita di qualsiasi dato. Il servizio che proponiamo è composto da un software sofisticato che opera con due opzioni di salvataggio a scelta tra locale e locale + web, un servizio di monitoraggio costante dei risultati, apparati di salvataggio in comodato d’uso con spazio dedicato incrementabile in base all’aumentare delle esigenze (NAS non condivisi in rete) ed un servizio di assistenza per il ripristino dei dati che può essere scelto tra all-inclusive o a singolo intervento.