Sto cercando un collaboratore da inserire all'interno del mio gruppo di lavoro, che si occupi del customer service e della segreteria commerciale sui diversi progetti che abbiamo lanciato.
La mia è una piccola azienda con grandi ambizioni, abbiamo diversi progetti innovativi appena lanciati e qualche servizio strutturato attivo anche da 10 anni.
Ci occupiamo di formazione, digitalizzazione e servizi informatici per la Pubblica Amministrazione.
Si tratta di rispondere al telefono, essere il primo contatto con il cliente, essere di supporto agli altri collaboratori nella preparazione e invio di quotazioni... la persona che "spingerà" il potenziale cliente all'acquisto.
Non pretendo che tu sia un copywriter o un laureato in lettere, ovviamente, ma che abbia le basi di una comunicazione diretta ed efficace.
Devi saper scrivere in modo decente testi, mail o comunicazioni.
Ci sarà modo di migliorare, senza dubbio, ma devi saper scrivere e comunicare bene, in maniera chiara.
Inizialmente dovrai stare a contatto con me e i miei ragazzi dell’amministrazione (non sempre e per forza dal vivo), e in azienda è attivo e incentivato lo smart working.
Sarà una collaborazione full time, non può essere qualcosa che puoi gestire nei ritagli di giornata.
Ci sono delle fasce orarie in cui dovrai essere sempre attivo, dovendo rispondere al telefono, ed altre in cui potrai essere più flessibile.
Ho selezionato un team di persone che come caratteristica condivide la voglia di divertirsi mentre svolge il proprio lavoro, affiatate, con tanta voglia di fare e di crescere.
ATTENZIONE:
Non sto cercando una persona alla prima esperienza lavorativa e nemmeno un venditore alla Jordan Belfort del tipo “vendimi questa penna” e no, non voglio persone che vogliono "arrivare" ancora prima di essere entrate a far parte del meccanismo aziendale.
Ci sono alcune caratteristiche che cerco, e a cui non posso proprio rinunciare.
Cerco una persona semplice e umile e ho bisogno che tu sappia ascoltare, prima ancora di saper “parlare”.
Intendiamoci, se hai “la parlantina”, se sei un estroverso, ben venga MA prima devi essere un buon ascoltatore.
Un cliente che chiama in azienda può volere solo 2 cose:
- lamentarsi di qualche disservizio (capita, anche se hai dei processi maniacali e un'ottima cura del cliente) o avere un problema da risolvere
- comprare qualcosa (e magari non lo sa ancora)
In entrambi i casi potrebbe essere agitato e ho bisogno che tu lo metta a suo agio prima di prendere in carico il problema o l'opportunità di vendita.
Sono la persona più tranquilla del mondo, ma odio la superficialità; entrare a far parte del mio team vuole dire “lavorare per il team”, con responsabilità, e non “tirare a fare sera”.
Amo i risultati ed è quello che voglio che arrivi.
Non richiedo particolari conoscenze, ma devi saper utilizzare i maggiori software di videoscrittura, avere una connessione internet performante (per lo smart working, quando sarà il momento) e non avere problemi con la tecnologia.
Non mi serve un nerd, ma essere appassionato di informatica/sistemistica o comunque masticare la tecnologia sarà un punto a tuo favore.
Se conosci il mondo della pubblica amministrazione avrai sicuramente un vantaggio competitivo sugli altri candidati ma non è una condizione indispensabile per la selezione.
Avrai in gestione una delle aree più caotiche dell'azienda, quella del customer service, e se anche lavorerai su processi già rodati, devi saper mantenere la calma quando sei sotto pressione. Abbiamo bisogno di una persona pacata ed organizzata.
Non c'è una scalata sociale che puoi fare, ma puoi crescere con l'azienda.
Se sei interessato, l’unica cosa che dovrai fare è inviare il tuo CV seguito da un video di presentazione all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Metti nell'oggetto la seguente dicitura: [CANDIDATURA RDS] seguito dal tuo nome e cognome.
Valuterò solo le candidature accompagnate dalla video-lettera di presentazione in cui mi racconti qualcosa di te che potrebbe interessarmi in relazione a quello che hai letto in questa pagina.
Ti aspetto!
Andrea