Via Colle Verde, 5 - Varese

  • HOME
  • Blog
  • Starch srl - Da oltre 30 anni a fianco della Pubblica Amministrazione
Starch srl - Da oltre 30 anni a fianco della Pubblica Amministrazione

Starch srl - Da oltre 30 anni a fianco della Pubblica Amministrazione

RDS è partner ufficiale di Starch e grazie ad anni di collaborazione ed esperienza maturata direttamente sul campo, operiamo nei territori delle province di Varese e Como per garantire servizi e software gestionali per la Pubblica Amministrazione, le migliori soluzioni e l’assistenza per l'Ufficio Tecnico e quindi per la gestione del territorio, ma non solo.

STARCH srl nasce nel 1985 con l'unica finalità di realizzare software per l'automazione degli uffici tecnici privati e della Pubblica Amministrazione. Nel corso degli anni però, oltre al software di base, sono stati realizzati specifici servizi per far fronte alle diverse problematiche che le Amministrazioni non potevano risolvere con le proprie risorse interne. E' così che sono nati il Condono edilizio, le lavorazioni cartografiche sulle aerofotogrammetrie, le mappe catastali e gli strumenti urbanistici, il servizio sui cimiteri con la ricostruzione degli archivi grafici e dei contratti, la rilevazione e sistemazione della toponomastica e la formazione di banche dati immobiliari.

La varietà di prodotti per l’Ufficio Tecnico si è arricchita nell’ultimo periodo da software innovativi che garantiscono una gestione completamente web e la presentazione in digitale delle pratiche, rispettivamente con Archiweb, il sistema di backoffice per l’istruttoria delle pratiche edilizie, e CPortal, il portale internet del SUE per le istanze in digitale.

Archiweb nasce dall’impegno di sei programmatori informatici e di un User Experience Designer, da 30 anni di esperienza e due di sviluppo, ma soprattutto da tutti i tecnici comunali che già usano i prodotti Starch e che grazie ai loro consigli e suggerimenti, alle loro richieste e osservazioni hanno permesso la realizzazione di un prodotto su misura per le esigenze dell’Area Tecnica.

Il cuore di Archiweb sono i Workflow, personalizzabili a seconda delle esigenze del Comune: ogni pratica edilizia segue uno specifico percorso prestabilito, assegnato e controllato, che permette di sapere sempre a che punto della procedura ci si trova, chi è il tecnico a cui fare riferimento, se i tempi sono stati rispettati o ci sono dei ritardi. La pratica è verificata nei suoi aspetti urbanistici in quanto georeferenziata e controllata nei suoi aspetti economici da procedure per il calcolo degli oneri e per il riscontro di pagamenti, ritardi e interessi. L’interfaccia è una semplicissima dashboard che mostra all’utente le pratiche da trattare in ordine di priorità e che segnala eventuali urgenze e scadenze imminenti, in modo che niente venga perso di vista.
Archiweb importa facilmente le pratiche presentate in modalità digitale tramite CPortal: lo Sportello Unico per l’Edilizia. I professionisti che devono effettuare un qualsiasi intervento edilizio hanno la possibilità di inoltrare direttamente al Comune, via Internet e quindi senza doversi recare all’Ufficio Tecnico, la domanda completa di tutti gli allegati, seguendo un semplicissimo iter che li guida alla corretta e completa compilazione delle informazioni che comprendono tutti i dati della pratica, i richiedenti e gli operatori che intervengono, i dati territoriali e urbanistici, il calcolo degli oneri con la possibilità di effettuare il pagamento anche online. Acquisita la pratica dall’Ufficio Tecnico, tutti i dati principali dell’istanza rimangono a disposizione del professionista che può anche seguire lo stato istruttorio della stessa.

Starch ha sviluppato soluzioni web anche per gli altri settori della Pubblica Amministrazione con l'obiettivo che da sempre ha spinto alla ricerca di nuove proposte, ovvero il supporto nel complesso procedimento di gestione del lavoro quotidiano. Nascono così lo Sportello Civico, l’equivalente di CPortal, che permette però la presentazione in digitale di istanze di qualsiasi settore (Servizi Demografici, Servizi Cimiteriali, Tributi, Servizi Sociali, Polizia Locale, Affari Generali) e Dinamo che gestisce il backoffice delle istanze presentate attraverso i Workflow, esattamente come per Archiweb, di modo che i passaggi da compiere e le scadenze da rispettare siano sempre monitorati.