Via Colle Verde, 5 - Varese

  • HOME
  • Blog
  • Editoriale evento 15/06/2016 - cPortal Solbiate Olona (VA)
Editoriale evento 15/06/2016 - cPortal Solbiate Olona (VA)

Editoriale evento 15/06/2016 - cPortal Solbiate Olona (VA)

Grande soddisfazione per la presentazione di CPortal nel Comune di Solbiate Olona. All’incontro formativo, che si è tenuto presso il Centro socio culturale Solbiatese nella mattina di mercoledì 15 giugno, hanno preso parte i professionisti di diverse realtà del territorio che sono direttamente coinvolti nella rivoluzione digitale adottata dal comune in vista della scadenza fissata dal governo all’11 agosto 2016 che instaura esclusivamente sul web il rapporto con l’utenza prevedendo una completa informatizzazione: tutte le Amministrazioni devono quindi dare al cittadino la possibilità di presentare in forma digitale qualsiasi istanza senza doversi recare in comune.

Ed è così che l’Ufficio Tecnico del Comune di Solbiate Olona ha provveduto a dotarsi di CPortal, il portale web che risponde alle nuove esigenze dando la possibilità a tutti i professionisti di presentare qualsiasi pratica edilizia in formato digitale, semplicemente registrandosi e compilando la pratica direttamente on-line, con grande risparmio di tempo e costi.
E’ intervenuto ad apertura dell’incontro il Sindaco Melis Luigi Salvatore che ha illustrato come l’Amministrazione abbia fortemente voluto il passaggio al digitale e come si sia adoperata per trovare la soluzione migliore. Lasciando la parola al Responsabile dell’Ufficio Tecnico, l’Architetto Luca Antonini, e all’Assessore Caprioli Samantha, sono state chiarite anche le tempistiche per il passaggio al digitale, che sarà effettivo a partire dal 1° ottobre 2016 e che, dopo un periodo di rodaggio, diventerà l’unico canale di comunicazione con lo Sportello Unico per l’Edilizia.
La modalità di presentazione delle istanze e soprattutto la struttura e il funzionamento di CPortal sono stati illustrati dal nostro CEO Andrea Marella che al termine dell’incontro si è soffermato a chiarire i dubbi di tutti i professionisti intervenuti, rispondendo alle loro domande.

RASSEGNA STAMPA

"Il portale Cportal è stato realizzato, con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico di Solbiate Olona, dalla Starch di Ornago e dalla Rds International di Varese, e permette di inviare/riceve comunicazioni/provvedimenti autorizzativi, etc, direttamente sul PC di casa e/o di ufficio mediante posta certificata, con evidenti risparmi di tempo e quindi di costi per tutta la comunità. Il portale sarà a pieno regime dal 01/01/2017e diventerà il canale di comunicazione privilegiato nonché di interazione con lo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE)."

www.varesenews.it - Nasce il portale per le pratiche edilizie via web