Via Colle Verde, 5 - Varese

  • HOME
  • Blog
  • Rassegna stampa - Comune di Laglio, cPortal al via dal 01/06/2016
Rassegna stampa - Comune di Laglio (CO), cPortal al via dal 01/06/2016

Rassegna stampa - Comune di Laglio (CO), cPortal al via dal 01/06/2016

Il complesso tema della digitalizzazione nella presentazione delle pratiche comunali da parte del cittadino e le problematiche che le Amministrazioni inevitabilmente si trovano a dover affrontare per adeguare i propri sistemi di gestione per la ricezione, elaborazione e conservazione di qualsiasi atto e istanza, sono state affrontate in diverse occasioni da noi di RDS, a partire dal seminario “Soluzioni nuove per una nuova Amministrazione Digitale”, che si è tenuto presso la nostra sede il 12 maggio scorso.

Il tema è sicuramente di importanza primaria considerando la scadenza fissata dal governo al 11 agosto 2016, che prevede che tutte le Amministrazioni devono dare al cittadino la possibilità di presentare in forma digitale qualsiasi istanza, senza quindi doversi recare in comune. E’ chiaro che per far fronte a questa innovazione è necessario munirsi di strumenti idonei: servizi e software gestionali che rispondono alle nuove esigenze.
RDS, partner ufficiale di Starch, è pronta ad affrontare questa nuova sfida proponendo soluzioni tra le più innovative: Archiweb e CPortal per la gestione digitale dell’Ufficio Tecnico, Dinamo e lo Sportello Civico per le istanze di qualsiasi settore comunale, nel pieno rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2014 che prevede una completa informatizzazione instaurando sul web il rapporto con l’utenza.
Le soluzioni proposte sicuramente ottimizzano il lavoro delle grandi realtà ma sono ottimali anche per la gestione di comuni di medie e piccole dimensioni. Tra questi si contraddistingue Laglio, piccolo paese della provincia di Como, che ha avviato la rivoluzione digitale partendo dall’ufficio tecnico ma che presto coinvolgerà anche tutti gli altri settori. Dal 1° giugno è infatti attivo CPortal, lo Sportello Unico per l’Edilizia, ed entro la fine dell’anno sarà avviato anche lo Sportello Civico per la presentazione in digitale di istanze generiche ovvero delle aree segreteria, anagrafe, commercio, polizia locale, tributi e settore finanziario.
Il nuovo modo di lavorare promette un cambiamento radicale e sicuri vantaggi per le Amministrazioni ma anche per l’utente che può usufruire dei nuovi servizi evitando lunghe code allo sportello, guadagnando tempo e gestendo le proprie istanze direttamente da casa con una semplice connessione internet.
La notizia è stata ripresa anche dal quotidiano “La Provincia” per la rilevanza che ha a livello territoriale e non solo: Laglio rappresenta una delle prime realtà che ha aderito alla rivoluzione digitale e sarà sicuramente un punto di riferimento per tutte le Amministrazioni che a breve dovranno necessariamente adottare soluzioni nuove per la nuova amministrazione digitale.

cPortal Comune di Laglio